30 giugno 2007: TechnéDonne chiude!


Grazie di tutto e alla prossima volta!
 
Home
Assistenza tecnica
Laboratorio
Magazine
Formazione
Osservatorio
Strumenti
E-wit
Home
Corso introduttivo di Adobe Photoshop - Lezione 4 PDF Stampa Invia
Scritto da Leda Manara   
venerdì 29 giugno 2007
On line la quarta ed ultima lezione di Adobe Photoshop.

Un problema che si ripresenta spesso,utilizzando le macchine fotografiche digitali, è la messa a fuoco imprecisa, dovuta al monitorino che, essendo troppo piccolo , non ci permette di vedere bene, specialmente se le condizioni di luce sono critiche. Così ci rendiamo conto, solo dopo , di avere una foto sfuocata e magari la inquadratura ci piace molto, come salvare la foto?
Interveniamo in un secondo momento, facendoci aiutare da Photoshop. Come prima cosa vado ad applicare un filtro : FILTRO>CONTRASTA> MASCHERA DI CONTRASTO. Poi regolo in base all'effetto che vedo apparire nella finestra principale,in quanto l'anteprima nella finestrina piccola non è molto attendibile.

tutorial photoshop

Voglio spiegarvi in due parole qual è il significato di : FATTORE-RAGGIO-SOGLIA.
Fattore: indica la intensità con cui viene applicato il filtro,cioè quanto viene aumentato il contrasto sui bordi.
Raggio: permette di impostare quanto deve essere ampio il raggio di influenza attorno al singolo pixel analizzato.
Soglia: indica a quante sfumature va applicato il filtro rispetto alla gradazione di colore iniziale. Se impostato a 0 influisce su tutti i pixel dell'immagine. Se impostato a 5, modifica le tonalità a partire da 5 sfumature rispetto all'originale. Ho notato che una buona impostazione è compresa tra 2 e 20, in quanto valori più alti creano immagini artefatte.

Nel caso in cui volessimo isolare i fiori dallo sfondo, per utilizzarli come decoro per della carta da lettere, procediamo in questo modo:
Utilizziamo sulla barra degli strumenti la BACCHETTA MAGICA (W), ma, prima di procedere, clicchiamo su AGGIUNGI ALLA SELEZIONE per poter selezionare più parti in successione.

tutorial photoshop

A questo punto possiamo usare la nostra bacchetta magica per selezionare i petali e le altre parti dei fiori. Noterete una certa fatica nel ritagliare i petali, per farlo dovrete cliccare molte volte fino al raggiungimento del risultato desiderato. Ovviamente dovrete fare molta attenzione per evitare di selezionare parti che non riguardano il vostro soggetto.

tutorial photoshop

Inoltre per fare un lavoro con i fiocchi c'è un altro passaggio da seguire: attiviamo la maschera sulla barra degli strumenti, la nostra fotografia apparirà rossa ovunque tranne nelle parti prima selezionate. In tal modo potremo rifinire, con più precisione, i margini dei petali del nostro fiore.

tutorial photoshop

Utilizzeremo a tale scopo lo strumento GOMMA (E), con la quale potremo rifinire, con precisione, ogni petalo sui bordi.

tutorial photoshop

E' giunto il momento di togliere la MASCHERA, per vedere il risultato del nostro lavoro. In definitiva la maschera è un velo che copre tutto tranne le parti che noi avevamo selezionato con la bacchetta magica. Con la gomma noi abbiamo cancellato le sbavature delle quali non ci eravamo accorti precedentemente. Quindi la gomma cancella, in realtà, la maschera, lasciando perciò libero il petalo.

tutorial photoshop

Avremo diverse opportunità da scegliere in funzione dello scopo che vogliamo raggiungere. Se vogliamo lavorare sul nostro fiore, ignorando il resto, invertiamo la selezione ed eliminiamo lo sfondo: SELEZIONE INVERSA

tutorial photoshop

dopodichè il passo successivo sarà: CANCELLA (canc) e DESELEZIONA (ctrl+d). ed ecco il risultato:

tutorial photoshop

A questo punto date libero sfogo alla vostra fantasia e copiate ed incollate i fiori sugli sfondi che ritenete più opportuni, ricolorate i petali secondo la vostra creatività. Potete anche rimpicciolire e duplicare n. volte i vostri fiori per realizzare una cornice.

tutorial photoshop


Leggi anche:

Corso introduttivo di Adobe Photoshop - Lezione 3

Corso introduttivo di Adobe Photoshop - Lezione 2

Corso introduttivo di Adobe Photoshop - Lezione 1