30 giugno 2007: TechnéDonne chiude!


Grazie di tutto e alla prossima volta!
 
Home
Assistenza tecnica
Laboratorio
Magazine
Formazione
Osservatorio
Strumenti
E-wit
Home
Ma dove si è cacciata la finestra? PDF Stampa Invia
Scritto da Beatrice Cristofoli   
lunedì 08 gennaio 2007

Domanda inviata alle 15:02 il 9-01-2007

Forse potete aiutarmi voi.
Non sono molto esperta nell'uso del pc e non riesco a capire perchè ogni tanto mi si chiudono delle finestre.
Vi faccio un esempio: magari ho degli appunti scritti sul blocco note, che vorrei riportare in 'bella copia' su un file Word, ma ogni volta che cerco di scrivere sul file word, il blocco note si riduce ad icona e sono costretta a riaprirlo ogni volta.
E' solo un esempio fra i tanti, ma trovo la cosa fastidiosa: c'è una soluzione?
Grazie


Risposta:

Il comportamento che hai descritto è quello normale dei sistemi operativi Windows: solitamente è anche desiderabile, perchè di solito quando faccio click sulla finestra di un' applicazione, spostando così il focus del puntatore del mouse, l'intenzione è proprio quella di utilizzare quell'applicazione, per cui è comodo che tale finestra balzi in primo piano.

Ci sono casi però, come quello descritto, in cui si vorrebbe lavorare su un'applicazione in una finestra mantenendo in primo piano un'altra finestra, per trascrivere degli appunti, per esempio.

Mi viene in mente un altro esempio: spesso, navigando in Internet, si aprono più finestre del browser (tecnicamente più istanze del programma di navigazione) perchè non si vuole perdere di vista qualche sito già trovato: in poco tempo ci si trova con una collezione di svariate finestre ridotte ad icona in basso nel monitor e spesso ritrovare quella giusta è faticoso.

Sarebbe molto più comodo poter tenere aperte in primo piano più finestre!

Descriverò quindi l'utilizzo di Deskpins, un programmino freeware, che è una "spilla virtuale": permette infatti l'applicazione di un'iconcina a forma di puntina da disegno alle finestre che si vogliono tenere in primo piano; un doppio click sulla puntina applicata permette di ritornare alla situazione di partenza.

  • Scaricate il programma da qui
  • Fate doppio click sull'eseguibile scaricato e seguite l'installazione guidata
  • Dal menu principale andate su Start -> Tutti i programmi -> DeskPins -> Deskpins, per avviare il programma
  • Vedrete in basso a destra nel monitor il simbolo del programma (un riquadro con una puntina da disegno rossa)(Fig.1)

Ora che il programma è avviato basterà fare un solo click sul simbolo per vedere il puntatore del mouse trasformato in un'icona virtuale; un altro click sulla finestra scelta la appunterà come desiderato. Nella figura d'esempio si vede chiaramente che in primo piano ho appuntato una finestra del browser e nel frattempo ho scritto nella pagina di Word sottostante: comodo, no? (Fig.2).
Per poter togliere la puntina basterà cliccare su di essa una volta e sparirà.


Fig. 1 Vedrete in basso a destra nel monitor il simbolo del programma

Fig. 2 un altro click sulla finestra scelta la appunterà come desiderato